Serie A Gold: alla 9^ giornata esami di maturità per le grandi del campionato

  • Serie A Gold
images/2023/ignazio-degiorgio.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/ignazio-degiorgio.jpeg?width=1920&height=1196

Il recupero infrasettimanale vinto dalla Sidea Group Fasano sul Bolzano ha avuto molteplici effetti sulla Serie A Gold: ha segnato il primo stop stagionale degli altoatesini, ma, più di ogni altra cosa, ha segnato l’aggancio dei campioni d’Italia alla vetta della classifica. Ora sono in tre a dividersi il primato, con la Junior appaiata a Brixen e Conversano. E domani (sabato) si gioca per la 9^ giornata di regular season, in diretta su PallamanoTV e ancora con tanti duelli interessanti. 

Il match in cima alla lista delle priorità è quello tra Brixen e Cassano Magnago (ore 19:00). La squadra allenata da Davor Cutura, che dovrà fare a meno dell’infortunato Martin Sonnerer, è una delle difese meno battute del campionato con 184 gol subiti in sette partite (26,2/partita) e senza tenere conto della sconfitta d'ufficio (5-0) contro Conversano. Dall’altra parte Cassano Magnago ha incassato ancora meno (25,3/partita) e segnato 246 gol, perlopiù grazie alla vena realizzativa da Alessio Moretti (57). Partita apertissima. Sfida da ex per Marco Fantinato, rientrato quest’anno alla base dopo le esperienze altoatesine di Bressanone e Bolzano.

A proposito di ex, ritrova la sua vecchia squadra anche il tunisino Hatem Hammouda nella gara inaugurale del nono turno. Alle 16:00 al Palavis si fronteggiano Pressano e Raimond Ego Sassari. I sardi hanno ripreso a correre sabato scorso in casa contro lo Sparer Eppan (29-25). Rimane critica, invece, la situazione dei gialloneri: un punto in sette partite e fondo della classifica al pari della sola Secchia Rubiera. Preoccupazione prioritaria per Nikos Loizos, il portiere greco di Pressano, sarà quella di bloccare un Christian Manojlovic fin qui incontenibile e, con 62 gol, migliore marcatore italiano del campionato, dietro al solo Marko Knezevic nella classifica complessiva. 

In Puglia occhi sul match tra Conversano e Teamnetwork Albatro (ore 19:00). Si gioca al Pala San Giacomo, dove non ha mai perso nei quattro precedenti incontri stagionali. Occhio però ai siracusani, sconfitti ma senza demeritare sabato scorso contro Brixen (26-23). “Sono soddisfatto della prestazione complessiva – aveva detto Mateo Garralda, tecnico dei siracusani, nel dopo-gara del Pala Akradina – ma non è sufficiente se vogliamo battere avversarie forti come Brixen o Conversano. Dobbiamo limitare al minimo il numero dei palloni persi e non possiamo permetterci certi errori dai sei metri che fanno la differenza, soprattutto in partite così”. 

La Sidea Group Fasano è di scena ancora in Alto Adige. Dopo avere battuto Bolzano mercoledì, domani i campioni d’Italia affrontano lo Sparer Eppan (h 19:00). Il successo nell’infrasettimanale ha dato ai pugliesi di Vito Fovio grande fiducia e, sotto il profilo dei numeri, il primato di gol segnati sia come squadra (260) che a livello individuale, visto che il centrale Marko Knezevic è salito in vetta alla speciale classifica dei marcatori (63). “Vogliamo portare a casa anche la gara di Appiano – commenta il mancino Davide Pugliese – perché stiamo lavorando tanto e bene in allenamento. Siamo stanchi, certo, ma questo non deve essere e non sarà mai un alibi. Andiamo ad Appiano per vincere e pronti per affrontare un’altra battaglia”. 

Dopo la sconfitta casalinga nel recupero, trasferta delicata per Bolzano. Biancorossi di scena al Chiarbola, fortino di una Trieste alla quale la vittoria manca dallo scorso 7 ottobre (h 19:00). Tornano davanti al loro vecchio pubblico Erik Udovicic e Davide Parisato, entrambi punti di forza dell’organico allenato da Mario Sporcic. “Tornare a Chiarbola farà sicuramente un bell'effetto”, ha dichiarato Parisato sulle pagine del quotidiano triestino Il Piccolo. “Ne ho parlato in settimana coi miei compagni – conclude – e confermo che giocare a Trieste non sarà facile per nessuno”.

Punti-salvezza di grande peso in palio alle 18:00 nello scontro diretto tra Macagi Cingoli e Secchia Rubiera. Anche in questo caso c’è l’ex di turno: è il centrale Piero D’Benedetto, a disposizione di Sergio Palazzi tra i marchigiani ma a Rubiera l’anno scorso (125 gol).

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 novembre

h 16:00

Pressano - Raimond Ego Sassari

Simone - Monitillo

18 novembre

h 18:00

Macagi Cingoli - Secchia Rubiera

Bassan - Bernardelle

18 novembre

h 19:00

Alperia Black Devils - Carpi

Cardone - Cardone

18 novembre

h 19:00

Conversano - Teamnetwork Albatro

Fato - Guarini

18 novembre

h 19:00

Sparer Eppan - Sidea Group Junior Fasano

Prandi - Pipitone

18 novembre

h 19:00

Trieste - Bozen

Fornasier - Schiavone

18 novembre

h 19:00

Brixen - Cassano Magnago

Merisi - Pepe

(foto: Vanni Caputo)